PRIVACY POLICY

1. Finalità e principi del trattamento dei dati.

In adempimento agli obblighi di legge in materia, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo navigano e interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.adacta.it.

La informiamo che ADACTA STUDIO ASSOCIATO (di seguito “ADACTA”) utilizzerà i Suoi dati personali per gestire l’accesso al portale e ai servizi in esso inclusi, gestire le pratiche tecniche, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato, e per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito. Specifiche ulteriori finalità relative ai singoli trattamenti potranno essere individuate in maniera dettagliata, tramite informative integrative, nell’ambito dei vari servizi inseriti nel portale.

La consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali forniti dagli utenti che consultano il Sito vengono trattati dal destinatario della comunicazione al fine di dare seguito alle richieste pervenute.

 

Indice degli argomenti 
  • Tipologie di dati
  • Finalità del trattamento
  • Base giuridica del trattamento
  • Logiche e forme di organizzazione del trattamento.
  • Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze del mancato conferimento
  • Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?
  • Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di profilazione e marketing diretto vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?
  • Revoca del consenso
  • Comunicazione dei dati a terzi
  • Durata del trattamento
  • Cookie policy
  • Titolare del trattamento 
  • Diritti dell’interessato
  • Modifica della policy

 

2. Tipologie di dati

I dati che trattiamo possono essere di tre categorie generali: dati di navigazione, dati forniti in forma attiva dall’interessato e dati raccolti presso terzi.

Dati di navigazione
Quando (anche via mobile tramite smartphone o tablet) Lei accede a questo sito web o utilizza i ns. servizi, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni su di Lei, qualificabili come “dati personali” la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 
Tra essi sono inclusi il modello di hardware, il sistema operativo e la versione, informazioni sulla rete mobile e sul paese da cui avviene l’accesso, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il tempo di accesso, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno delle pagine web con particolare riferimento alle pagine visitate ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (browser utilizzato, versione, posizione geografica, ultima pagina visitata prima di accedere ai servizi del Sito di ADACTA) e gli identificatori di dispositivo univoci (es. l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, l’indirizzo in notazione URI – Uniform Resource Identifier, l’indirizzo MAC – Media Access Control).
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere direttamente associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, in teoria, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi (in particolare, terzi providers di servizi di connettività internet), permettere di identificare gli utenti.
Questi dati vengono tuttavia da noi utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche in forma aggregata e anonima sull’uso del sito, per comprendere meglio il comportamento di navigazione dell’utente al fine di offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione, per rendere possibile le funzionalità tecniche del sito, per controllarne e ottimizzare il funzionamento, per migliorarne la qualità dei servizi offerti dal sito nonché garantire la manutenzione del relativo database e dell’infrastruttura IT di appoggio. 
Tali dati di navigazione dopo la suddetta elaborazione in forma anonima vengono cancellati entro 12 mesi dalla data della raccolta.
I dati di navigazione possono essere altresì usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito o realizzati attraverso il Sito (tentativi di malware, spamming, accesso abusivo a sistemi informatici, ecc.) e in tale caso la conservazione perdura per tutto il tempo necessario alla tutela dei diritti di ADACTA e/o di terzi.

Dati forniti attivamente dall’utente
Si intendono per tali:

  • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria tramite compilazione invio di forms on-line di registrazione e/o di raccolta dati o su blog aziendali, pubblicati sul sito web (es. indirizzo email, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc.);
  • i dati personali forniti dagli utenti per usufruire di servizi accessibili sul Sito o per partecipare a iniziative promosse tramite il Sito;
  • i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di chiarimenti, di invio di notizie e/o materiale informativo;
  • i dati personali forniti dagli utenti che ci inviano proposte di candidature (“curriculum vitae”, ecc.).

Attraverso i moduli web disponibili sui siti non Le chiediamo mai dati personali “particolari” (vale a dire dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale) o “relativi a reati, condanne penali e misure di sicurezza” (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.). 
Nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati ad ADACTA. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire ad ADACTA da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei Dati Personali applicabili.
In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento dei dati in questione.

Dati raccolti presso terzi
ADACTA raccoglie alcuni dati personali dell’interessato da soggetti terzi, in particolare:
•    tramite form di registrazione contenuti in siti web gestiti da terzi partners co-titolari o titolari autonomi del trattamento (insieme ai quali ADACTA organizza gli Eventi), sono raccolti dati utilizzati per la registrazione agli Eventi, per dare riscontro a richieste precontrattuali degli interessati (quali richieste di contatto e informazioni), es. nome e cognome, nazionalità, codice fiscale, data di nascita, appartenenza a società, enti od organizzazioni, telefono fisso o cellulare, cap, città, indirizzo, indirizzo email, dati relativi alle modalità di erogazione del servizio acquistato dal cliente, prezzo, modalità pagamento) o per le ulteriori finalità descritte nella presente Informativa.

 

3. Finalità del trattamento. 

Il trattamento dei dati personali ha il fine di:

a)    evadere le richieste dell’utente di supporto e contatto, es. relative all’invio di materiale informativo o chiarimenti (bollettini, newsletter, risposte a quesiti, avvisi, capitolati, listini, altra documentazione, ecc.), 

b)    permettere agli utenti la registrazione sul sito e l’accesso a servizi e/o l’acquisto di prodotti/servizi, 

c)    eseguire il servizio o fornire il prodotto richiesto dell’utente e organizzare tutte le attività gestionali e produttive strumentali alla predetta fornitura (inclusi rapporti con i fornitori, e la gestione dei pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti), 

d)    adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria

e)    espletare tutti gli obblighi legali connessi al o derivanti dal rapporto contrattuale cessato con l’interessato e/o con l’organizzazione alla quale lo stesso appartiene 

(nel complesso le “finalità primarie”)

f)    I dati raccolti saranno inoltre trattati per finalità di:

f1) Marketing diretto (invio attraverso ogni mezzo di comunicazione automatizzato – email, telefono con operatore, sms, messaggi chat, social network, ecc. – o non automatizzato – posta ordinaria – di comunicazioni e newsletter periodiche relative a novità giurisprudenziali e/o normative ed in generale all’attività svolta da ADACTA, nonché inviti email a convegni, conferenze e seminari da noi organizzati relativi a temi giuridici, economici, finanziari e di organizzazione e strategia aziendale e di altre comunicazioni promozionali e offerte di vendita di ns. servizi);

f2) Profilazione1  basica (e cioè limitata all’utilizzo dei soli dati inerenti a: nome e cognome dell’interessato, organizzazione di appartenenza, ruolo, dati di contatto quali email e numeri di telefono, stato, regione, provincia o comune di residenza o sede e lingua di contatto, aree di interesse professionale o economico, partecipazione dell’interessato ad eventi organizzati da ADACTA e/o da partner della stessa), essenzialmente focalizzate a comprendere il Tuo grado di apprezzamento delle predette comunicazioni promozionali, gli argomenti professionali di Tuo possibile interesse, la tipologia dell’attività d’impresa da Te svolta, il ruolo svolto nell’organizzazione di appartenenza, al fine di proporre le sole iniziative di marketing più vicine al Tuo probabile interesse, diminuendo così proposte di coinvolgimento inutili e dispersive sia per Te che per ADACTA.

 

Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle singole finalità rispettivamente sopra indicate. I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e/o cartacea. I dati durante il trattamento sono sottoposti a misure di protezione attivate da ADACTA al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso autorizzato o trattamento non consentito, ad esempio, sono consultabili solo avendo accesso, ai vari software applicativi, tramite la digitazione di password personali obbligatorie, ad opera del solo personale autorizzato da ADACTA, che deve comunque attenersi a predeterminati limiti di utilizzo.

 

4. Base giuridica del trattamento.

ADACTA può lecitamente trattare i dati per i seguenti motivi:

–    Nel caso delle finalità primarie, il trattamento è necessario, a seconda dei casi, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (ad es. richieste di chiarimenti, invio di informazioni od offerte commerciali), all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, o per adempiere un obbligo legale al quale ADACTA è soggetta (es. per permettere la verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali nei confronti dell’interessato o verso terzi da parte dell’autorità amministrative e fiscali, del collegio sindacale o dei revisori dei conti, ecc.) e/o basato sul legittimo interesse;

a) di ADACTA (prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato) di trattare i dati al fine di poter gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con i propri utenti, clienti e/o fornitori e di organizzare i relativi processi produttivi, organizzativi e gestionali (inclusi i rapporti con i propri sub-fornitori) diretti a permettere tale obiettivo;

b) dei soggetti terzi, di ricevere dal Titolare e trattare i dati personali i) per finalità di verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali sussistenti nei confronti dell’interessato o verso terzi (ad esempio verifica da parte dell’Autorità pubblica circa l’adempimento di obblighi fiscali, o da parte del collegio sindacale o dei revisori dei conti circa l’adempimento di obblighi legali, ecc.) oppure ii) per poter gestire le attività connesse alla richiesta del Titolare di ricevere supporto per gestire le attività verso gli interessati

–    Nel caso delle finalità secondarie il trattamento si basa:

a) in relazione al marketing diretto come sopra descritto al punto 3 f)1, verso clienti operato mediante invio di email/newsletter per promuovere nostri beni o servizi analoghi a quelli eventualmente già da te acquistati: sul legittimo interesse di ADACTA a far conoscere attività e competenze dei professionisti di ADACTA (cd. soft spam);

b) in relazione al marketing diretto verso clienti operato esclusivamente mediante invio di email/newsletter, per promuovere nostri beni o servizi diversi da quelli eventualmente già da te acquistati: sul Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato;

c) in relazione al marketing diretto verso clienti operato tramite strumenti automatizzati diversi dall’invio di email/newsletter (es. invio di sms, messaggi social, messaggi di instant messaging quali Whatsapp ecc.): sul Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato;

d) in relazione alla profilazione c.d. basica, sul nostro legittimo interesse a disporre di un set informativo minimo per pianificare le azioni di marketing diretto sia verso clienti potenziali sia verso soggetti già ns. clienti. 

 

5. Soggetti che trattano i dati. 

I dati raccolti sono trattati dai delegati interni di ADACTA che abbiano necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività (es. ufficio marketing, ufficio amministrativo, addetti tecnici alla manutenzione del sistema informatico aziendale, ecc.).
ADACTA ha altresì nominato come responsabili del trattamento alcuni soggetti terzi ai quali ADACTA comunica i dati.

 
6. Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze del mancato conferimento

ADACTA ha un proprio legittimo interesse al trattamento per le suddette finalità primarie, pertanto tale trattamento sarà possibile anche senza il consenso dell’interessato. Il conferimento dei dati a ADACTA è obbligatorio nel caso siano necessari per l’adempimento di obblighi di legge e il mancato conferimento in tal caso determinerà l’impossibilità di stipulare il contratto con Te e/o con l’organizzazione cui Tu appartiene. Negli altri casi suddetti Lei è libero di non fornirci i dati ma in tal caso ciò renderà impossibile dar corso ai rapporti pre-contrattuali, alla registrazione on-line dell’interessato al Sito web e/o all’erogazione dei servizi o alla vendita dei prodotti per i quali ADACTA richiede la registrazione e/o il conferimento dei dati. 
L’utente non registrato potrà navigare il Sito e visualizzare i soli contenuti e materiali disponibili senza registrazione.

In relazione alle finalità secondarie di trattamento (marketing diretto) nonché per la comunicazione dei dati da ADACTA a terzi per tali stesse finalità:
– il Suo consenso è sempre facoltativo (libero e negabile); il consenso deve essere prestato o negato in modo separato per i) il trattamento operato esclusivamente da ADACTA e, rispettivamente, per ii) la comunicazione dei dati da ADACTA a terzi per le stesse finalità;
– il mancato conferimento o consenso al trattamento dei dati in tal caso impedirà a ADACTA di trattare e/o comunicare a terzi i dati per tali finalità secondarie, mentre non interferirà in alcun modo sui rapporti precontrattuali o contrattuali tra ADACTA e l’interessato o l’organizzazione cui appartiene.

 

Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?

Come consentito dalla vigente normativa e ai fini dell’adempimento degli obblighi privacy da parte di ADACTA nel rispetto dei principi di semplificazione (di cui al Provvedimento Generale del Garante Privacy del 15.05.2013 – “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”), il consenso richiesto da ADACTA riguardante le finalità secondarie di marketing diretto è unitario e complessivo per tutti i possibili mezzi usati per il trattamento a fini di marketing (elettronici/telematici, cartacei), nonché per tutte le possibili finalità di marketing diretto (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita).

NB: ADACTA potrà trattare i dati personali, mediante l’impiego di telefonate con operatore e l’utilizzo della posta ordinaria, per le suddette finalità secondarie, senza il previo specifico consenso dell’interessato (in tal caso è fatto salvo il diritto dell’interessato di opporsi al trattamento con modalità semplificate e anche in via telematica mediante l’iscrizione della numerazione telefonica della quale l’interessato è intestatario e degli altri dati personali relativi agli abbonati negli elenchi cartacei e elettronici a disposizione del pubblico, nel Registro Pubblico delle Opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/) previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010).
Nel caso in cui ADACTA ti richieda – per finalità di marketing diretto – il numero di telefono e tu abbia prestato il consenso opzionale e specifico al relativo utilizzo, ADACTA può trattarlo anche se l’utenza è da te iscritta al Registro Pubblico delle Opposizione: in quanto il numero in tal caso è comunicato da te e non tratto da elenchi telefonici pubblici.

Ti segnaliamo inoltre che il Codice Privacy consente il cosiddetto “soft spam”. Ciò significa che senza dover acquisire il tuo consenso espresso, possiamo utilizzare l’indirizzo di posta elettronica che hai fornito nell’ambito di un precedente acquisto, al fine di procedere, con l’invio attraverso email, a comunicazioni commerciali e offerte di vendita, purché relative a prodotti e servizi analoghi a quelli da te già acquistati
In occasione della ricezione di ogni comunicazione e/o email promozionale effettuata da ADACTA per le finalità già previste, vieni informato della possibilità di opporti in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuita (notificando tale tua scelta di opt-out attraverso la nostra piattaforma on-line).

 

Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di marketing diretto vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?

ADACTA comunica alcuni dati a soggetti terzi che per contratto e in quanto “responsabili del trattamento” sono delegati a trattare i dati (ad esempio, trasmettere comunicazioni commerciali) per conto di ADACTA i dati basati sullo stesso specifico consenso di marketing (incluso quello alla comunicazione a terzi per tali scopi) già forniti da voi a favore di ADACTA.
ADACTA può anche, esclusivamente previo tuo consenso ulteriore, separato, aggiuntivo , documentato, espresso facoltativo, operare la comunicazione o cessione dei dati a terzi che li trattino nella veste di co-titolari o di titolari autonomi del trattamento (di regola sono terzi partners nella promozione di Eventi), che li usano per finalità di marketing diretto).

 

Revoca del consenso

Anche dopo avere prestato il tuo consenso al trattamento dati per finalità di marketing diretto, in qualità di interessato potrai in ogni momento notificare a ADACTA una diversa volontà, tramite una delle seguenti modalità alternative:
–    cliccando su “disiscrivervi”, reso disponibile all’utente in calce alle email promozionali inviate all’interessato, verrà automaticamente inviata un’email a ADACTA e conseguentemente il nominativo dell’interessato registrato, in un’apposita black-list, impedendo ulteriori future azioni di marketing diretto da parte di ADACTA nei confronti dello stesso; 
–    trasmettendo a ADACTA a mezzo posta ordinaria o email la propria dichiarazione di revoca del consenso (che in tal caso verrà manualmente registrata all’interno del CRM di ADACTA). Tale modalità di comunicazione è sempre necessaria nel caso in cui l’interessato voglia esprimere una volontà selettiva più analitica, vuoi con riguardo all’impiego di taluni singoli mezzi e non di altri (es. solo cartacei, solo elettronici, rifiutando quella inviata mediante sistemi automatizzati, ecc.) per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing di ADACTA, vuoi con riguardo a singole finalità di marketing tra quelle in concreto possibili (scegliendo per esempio di ricevere solo newsletter e non inviati ai ns. Eventi);
–    inviando senza formalità una chiara comunicazione telefonica di revoca del consenso a ADACTA. Alla ricezione di tale richiesta di opt-out, ADACTA procederà alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per finalità di marketing diretto e, ove possibile, informerà di tale cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati per le medesime finalità. 
La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
–    Nel caso in cui tu voglia invece revocare il consenso ad eventuali comunicazioni pubblicitarie che ti provengano da canali social (es. Facebook, Twitter, ecc.), dovrai comunicare direttamente la revoca alla singola piattaforma social, secondo le modalità rese disponibili di volta in volta dalla stessa e/o dal browser che tu utilizzi (non essendo ADACTA tecnicamente in grado di influire a tale fine sulle piattaforme social di terze parti). 
L’opposizione suddetta non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione delle eventuali attività di contratto in corso.

 

7. Comunicazione dei dati a terzi. 

I dati raccolti sono trattati dai delegati interni di ADACTA che abbiano necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività (es. ufficio marketing, ufficio amministrativo, ufficio IT ecc.).

ADACTA comunica i tuoi dati personali a terzi destinatari solo quando ciò sia necessario e funzionale al raggiungimento della finalità di trattamento dei dati perseguita in funzione al servizio o prodotto da te richiesto, e in ogni caso procede alla comunicazione solo dopo averti informato, e ove necessario, aver raccolto il tuo consenso a farlo. La comunicazione ai terzi sarà sempre limitata ai dati strettamente necessari alle rispettive finalità.

I terzi destinatari dei dati – di seguito meglio individuati – tratteranno i dati, secondo il caso, a) in veste di “responsabili esterni” (cioè per ns. conto e in base a ns. direttive scritte dirette a garantire il rispetto della normativa privacy durante il trattamento e sotto la ns. vigilanza), o b) in veste di co-titolari (cioè sula base di un accordo scritto che regola le rispettive attività e responsabilità in relazione ai dati personali), oppure nella veste di titolari autonomi (in tale ipotesi forniranno all’interessato tutte le necessarie informazioni di legge sul rispettivo trattamento, salvo nel caso in cui siano tenuti al segreto professionale in base alla normativa vigente). Uno dei co-titolari del trattamento è la Società ADACTA ADVISORY SPA.

Nell’ambito delle finalità primarie e in particolare allorché l’interessato stipuli un contratto con ADACTA, i dati potranno essere comunicati da ADACTA a tutti i terzi soggetti il cui intervento nel trattamento sia utile in base alle prestazioni richieste dall’interessato e/o ad obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, a titolo esemplificativo: società terze partners che svolgano attività funzionali o complementari alla fornitura di prodotti o servizi richiesti dall’interessato (es. gestione di richieste di informazioni, preventivi, ordini, contratti, post-vendita), soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e/o strumentali al trattamento (quali agenti di commercio, banche per la gestione di incassi e pagamenti, società di informazioni commerciali, società di recupero crediti, società di cessione crediti, società providers di servizi di pagamento elettronico, corrieri, vettori e spedizionieri, società di factoring, compagnie assicurative, avvocati e studi legali, dottori commercialisti, esperti contabili, revisori dei conti e società di revisione, membri di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001 in relazione ai modelli organizzativi diretti alla prevenzione della commissione di determinate categorie di reati, sindaci, terzi incaricati dello svolgimento di servizi di web hosting e/o manutenzione del presente sito web e/o dei sistemi informatici da esso utilizzati e/o degli archivi elettronici connessi al sito; vettori e spedizionieri incaricati del trasporto di merci; autorità di pubblica sicurezza e società di computer forensics nel caso di richieste connesse ad indagini penali e civili e/o sospetti reati o altri abusi o illeciti commessi in danno di ADACTA e/o di terzi. 

Nel caso di trattamento per finalità secondarie (profilazione basica, marketing diretto), ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam” ti informiamo che comunicheremo altresì i dati – previo vs. specifico previo consenso, su cui vedi oltre – anche alle seguenti categorie merceologiche od economiche di terzi destinatari: agenzie di pubblicità, società di analisi di marketing, società di comunicazione e/o pubbliche relazioni, società incaricate della progettazione, stampa e manutenzione di materiali editoriali pubblicitari o promozionali e/o della loro gestione on-line, società di produzione di siti web, società di web marketing, società di servizi di direct e-mailing (es. Mail-up o simili), consulenti e/o altre entità a cui vengono da noi affidate attività funzionali a dette finalità; società di manutenzione dei sistemi informatici sui cui risiedono o mediante cui sono trattati i ns. database; fornitori di servizi di comunicazione elettronica e ICT; terzi partners commerciali con cui ADACTA attiva eventuali azioni di co-marketing (es. influencer,). 
I dati non saranno oggetto di diffusione.

 

8. Trasferimento all’estero dei dati

I dati sono trasferiti da ADACTA ai seguenti terzi fornitori con sede extra-UE:

•    verso il terzo fornitore del servizio applicativo cloud di produttività individuale denominato “Office 365” MICROSOFT CORPORATION, con sede 1 Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA. ADACTA utilizza tale fornitore per l’esecuzione della prestazione contrattuale e per l’adempimento dei relativi obblighi legali collegati (ad esempio per la gestione dei servizi esterni di cui ADACTA si avvale, quale quello di gestione del sito web e della posta elettronica). Microsoft Corporation aderisce al meccanismo denominato Scudo Privacy. È possibile visionare la privacy policy di Microsoft Corporation al seguente indirizzo: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement. Per informazioni sul regime cd. “Europa-USA Scudo Privacy” vedi: https://www.privacyshield.gov/welcome.
Abbiamo applicato a tale trasferimento garanzie appropriate o opportune consistenti nella stipula di accordi scritti mediante i quali il destinatario dei dati personali con sede nel Paese estero, in relazione ai trattamenti di propria competenza, si impegna nei nostri confronti, per sé ed i propri dipendenti, al rispetto di obblighi privacy sostanzialmente equivalenti a quelli previsti dalla normativa comunitaria a carico del titolare.

ADACTA può inoltre condividere alcuni dati (nome, cognome, email) con piattaforme di social media (es. FACEBOOK, GOOGLE) che li usano per identificare altre persone simili all’utente che potrebbero essere interessate ai servizi e/o prodotti di ADACTA, in modo da pubblicizzarli tramite le piattaforme dei social media.

 

9. Durata del trattamento

Nel caso di trattamento per finalità primarie perdurerà per il tempo necessario all’espletamento degli incarichi affidati e per l’adempimento degli obblighi legali cui siamo soggetti, e per 10 anni dopo la conclusione del rispettivo incarico professionale; in caso di mancata pagamento di spettanze di ADACTA, il trattamento durerà, nei limiti strettamente necessari, fino a quando sia stato interamente saldato il relativo compenso professionale o transatto e rinunziato da ADACTA o dal socio di ADACTA il relativo contenzioso; dopodiché i dati e documenti potranno essere distrutti, cancellati o anonimizzati.
dati particolari son conservati, per il periodo di tempo previsto dalla normativa dell’Unione europea, da leggi, o da regolamenti e, comunque, per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per adempiere agli incarichi conferiti. A tal fine, anche mediante controlli periodici, deve essere verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto agli incarichi in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che l’interessato fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non possono essere utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene. Specifica attenzione è prestata per l’indispensabilità dei dati riferiti a soggetti diversi da quelli cui si riferiscono direttamente le prestazioni e gli adempimenti.
I dati particolari acquisiti in occasione di precedenti incarichi sono mantenuti se pertinenti, non eccedenti e indispensabili rispetto a successivi incarichi.
Logs. I dati personali trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs) sono conservati per il tempo necessario a esaurire i controlli di sicurezza relativi e valutarne gli esiti (1 anno dal momento della raccolta).
Il trattamento dei dati per finalità secondarie come sopra descritte, perdurerà fino a quando Lei revocherà il consenso precedentemente prestato, oppure fino a quando Lei comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per le finalità anzidette (avvalendosi del tasto “unsubscribe” collocato in calce a ciascun messaggio email promozionale che sarà da Lei ricevuto, o comunicando tale Sua volontà in modo chiaro mediante comunicazione all’indirizzo email di cui oltre)

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