Di cosa parleremo
Nel contesto di operazioni di Merger & Acquisition, la determinazione della posizione finanziaria netta (PFN) è uno degli aspetti più critici nella definizione del prezzo della transazione. Un calcolo errato della PFN può portare a aspettative distorte, generando tensioni tra le parti coinvolte e potenzialmente erosioni del prezzo atteso.
Una delle variabili chiave nel calcolo della PFN è la normalizzazione del capitale circolante, in virtù del suo impatto diretto sulle disponibilità di cassa. Si tratta di un tema di equità negoziale tra le parti, eliminando gli effetti distorsivi legati alla stagionalità o a eventuali manovre ad hoc che alterano temporaneamente il profilo del circolante. È uno strumento tecnico, ma fondamentale, per assicurare che il valore concordato rifletta la reale situazione economico-finanziaria dell’azienda. È per questo che è fondamentale acquisire consapevol...
Interventi e Speaker
Gli snodi del processo di M&A in cui si determina il valore dell’impresa.
Come difenderlo (o migliorarlo) con una corretta normalizzazione del capitale circolante.
Approcci e metodologie alla normalizzazione del capitale circolante.
Alcuni casi pratici.
23 luglio 2025
Accedi a conoscenze strategiche per la gestione della tua impresa
Unisciti alla nostra community e accedi a contenuti esclusivi su legal, tax, finance e business management. Resta aggiornato sui nostri prossimi eventi e webinar dedicati ai professionisti d'impresa.